BANNER

Massafra

Tenutasi la Giornata della Filatelia 2018 incentrata sui fumetti

Cartolina e annullo filatelico dalla serie Le indagini di André Dupin


Venerdì 9 novembre, presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni” di Massafra (TA) si è svolta la sedicesima edizione della “Giornata della Filatelia”, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “Antonio Rospo”.
Dati i vari anniversari inerenti i fumetti che ricadono quest’anno, l’àmbito di tale edizione è stato appunto il mondo della nona arte, infatti agli alunni delle scuole coinvolte è stato chiesto di creare delle proprie storie brevi e d’intervistare i loro parenti sui fumetti che leggevano o che ancora leggono.
Questi lavori, assieme alle collezioni tematiche di Francesco Maria Rospo, erano ammirabili nel padiglione B, nel quale è stato approntato anche l’ufficio postale temporaneo per l’apposizione del relativo annullo filatelico.
Sia la cartolina sia l’annullo raffigurano i protagonisti de Le indagini di André Dupin, serie pubblicata dalla Lavieri Edizioni, di cui è in uscita il secondo volume e vincitrice del Lucca Project Contest 2012 con l’episodio d’esordio Delitto d’autunno.
Le storie, ambientate nella Taranto degli anni ’50 e in alcuni comuni della provincia, tra i quali Massafra, sono opera dell’associazione Labo Fumetto (nelle persone di Fabrizio Liuzzi, scrittore; Gianfranco Vitti, illustratore; Gabriele Benefico, colorista), e presentano uno stile ispirato alla tradizione delle bande dessinée franco – belga: i disegni restituiscono le atmosfere dei luoghi di quel tempo, come se si stessero osservando delle cartoline d’epoca, e per altro verso i personaggi sono resi con un tratto lineare e chiaro; al contempo la scrittura regolare trasporta il lettore in appassionanti vicende intricate e pericolose.
Per ogni comune in cui venne presentato il primo tomo si realizzò un’illustrazione ad hoc, così per questa occasione si è deciso di riprodurre sulla cartolina quella ideata per Massafra: in essa sono ritratti i protagonisti su un rivisto e suggestivo lungovalle “Niccolò Andria”, con sullo sfondo la gravina di S. Marco, il ponte Garibaldi e il Duomo.
Il bozzetto dell’annullo, invece, cita la copertina del primo libro, mostrando Dupin davanti al Castello massafrese anziché quello tarantino.
La manifestazione è stata coordinata da Nino Bellinvia, Francesco Maria Rospo e Nicola Fabio Assi, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario del Circolo “Rospo”. Sono intervenuti il Sindaco, Fabrizio Quarto; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Guglielmi; la Referente Filatelia per Taranto, Lecce e Brindisi, Francesca Magnani; lo scrittore Fabrizio Liuzzi; il delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Sergio De Benedictis; la Docente Maria Teresa Longo della scuola “Manzoni”; la Dirigente Scolastica dell’I. I. S. S. “De Ruggieri”, Elisabetta Scalera; l’ex Dirigente Scolastico del “De Ruggieri”, Stefano Milda. I nominativi di tutti i partecipanti, poi, sono indicati all’interno del pieghevole/invito.
L’edizione 2018 della Giornata della Filatelia non avrà l’importanza di Lucca Comics & Games, ma è stato un ulteriore momento per dimostrare come il fumetto, contrariamente ad un certo pensiero comune, sia una forma letteraria nobile, capace, specialmente nella sua declinazione di romanzo grafico (graphic novel), di dare corpo a veri e propri capolavori.
A quest’ultimo proposito, anni fa venne dato alle stampe il primo, e purtroppo rimasto unico, numero di una collana che, avvalendosi della consulenza storica di Roberto Caprara e Orazio Santoro e dei disegni di Vito Messi, aveva l’intento di narrare la storia di Massafra; sarebbe auspicabile il recupero e il completamento di tale progetto (anche direttamente in volume, utilizzando un dipinto di Nicola Andreace per la copertina), così pure la Tebaide d’Italia avrebbe una sua storia illustrata, che rappresenterebbe un interessante e diverso approccio agli avvenimenti della città.

News per Città

scorri orizzontalmente per espandere e visualizzare News della città scelta

Ginosa

Laterza

Massafra

Palagiano

ROMA Previsioni